CHI SIAMO

Oasi cooperativa sociale onlus

 

Oasi si propone di offrire percorsi di qualificazione professionale e concrete opportunità d’inserimento lavorativo a persone in condizione di svantaggio esistenziale, con particolare attenzione alla persona disabile, al territorio e alla sostenibilità ambientale”

 

Oasi è una Cooperativa Sociale di tipo B nata nel 1999 costituita da soci con un decennio di esperienze svolte in servizi assistenziali, educativi ed emancipativi. Nel corso della sua storia la nostra organizzazione ha sviluppato cinque diversi settori di attività per massimizzare l’inclusione di lavoratori svantaggiati offrendo differenti opportunità e qualifiche professionali. Nel nostro operare, profitto e obiettivo sociale non si escludono e non scompaiono, restando in equilibrio per interagire con le politiche sociali e le azioni pubbliche.

 

Oasi è oggi, prima di tutto, luogo di riflessione e di esperienza, che mira a trovare strategie concrete per realizzare la propria VISIONE: “Uno sviluppo imprenditoriale sostenibile capace di integrare la differenza all’interno dei propri cicli produttivi”

 

Attraverso l’investimento sulla dimensione della Responsabilità Sociale curiamo con attenzione la collocazione del personale e la composizione delle squadre di lavoro, nel rispetto dell’individualità e delle competenze di ciascuno. La nostra metodologia di lavoro predilige progetti individuali con l’intenzione di valorizzare il talento e l’esperienza dei singoli beneficiari e costruire profili professionali sostenibili e adeguati alle caratteristiche dei soggetti svantaggiati, accompagnandoli fino al raggiungimento dello status di lavoratore con un ruolo professionale spendibile con continuità sia all’interno che all’esterno della cooperativa. L’impegno di Oasi è quello di attivare un virtuoso ingranaggio culturale nel territorio in cui opera per dare concrete risposte alle priorità emergenti.

 

Oasi è anche un’Azienda Agricola Biologica che all’interno di un’area parco chiamata Arcipelago, nel territorio di Guanzate, produce prodotti agricoli biologici. Qui disponiamo di un laboratorio di trasformazione che ci permette, con attrezzature innovative ma adatte a procedimenti artigianali, di trasformare il prodotto fresco in ottime conserve: confetture, sottoli, mostarde, salse, chutney, succhi di frutta, frutta sciroppata e frutti sotto spirito.

 

Le attività agricole e di trasformazione ci consentono di soddisfare gli obiettivi della nostra mission sociale e offrire lavoro e percorsi di inserimento lavorativo a persone in condizione di svantaggio psicofisico o sociale offrendo loro un’occasione di inserimento sociale o di riscatto.

 

All’interno del laboratorio di trasformazione, dove ogni giorno si preparano squisite golosità, la lavorazione è completamente di tipo artigianale; qui abbiamo dato vita alla linea di prodotti a marchio “Arcipelago”, orgoglio della Cooperativa e gioia dei nostri clienti. Al loro carattere artigianale si sommano l’alta qualità degli ingredienti ed il valore sociale che essi contengono.

 

I nostri prodotti sono realizzati all’interno delle attività di Agricoltura Sociale. Socialmente Buoni perché Confezionati da Mani Speciali – ‘Campagna Agricoltura Sociale Lombardia’.