Agricoltura Sociale Biologica

Il Parco Arcipelago nella campagna di Como

Oasi  è un’Azienda Agricola Biologica che all’interno di un’area parco chiamata Arcipelago, nel territorio di Guanzate, produce prodotti agricoli biologici certificati. Qui disponiamo di un laboratorio di trasformazione che ci permette, con attrezzature innovative ma adatte a procedimenti artigianali, di trasformare sia i nostri prodotti sia conto terzi e realizzare un’ampia varietà di prodotti come confetture, conserve, mostarde, salse, chutney, succhi di frutta, frutta sciroppata e frutti sotto spirito.

Le attività agricole e di trasformazione ci consentono di soddisfare gli obiettivi della nostra mission sociale e offrire lavoro e percorsi di inserimento lavorativo a persone in condizione di svantaggio psicofisico o sociale offrendo loro un’occasione di inserimento sociale o di riscatto.

 

 

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI –>

 

Massimo e Claudia ci presentano il laboratorio di trasformazione

 

♦ Prodotti Freschi Biologici:Oasi logo biologico

Frutti di bosco: mirtilli, lamponi, fragole, more, ribes, uva spina

Ortaggi di stagione

Frutta: prugne, susine, mele, pere, mele cotogne, nespole

Piante aromatichepath3348_2

 

 

Referente Produzioni Fresche: Marta Valentini

Telefono: 031.899757            email: oasi@cooperativamosaico.it

 

 

 

♦ Conserve, Confetture e molto di più:

All’interno del Parco si trova anche il laboratorio di trasformazione, dove in cucina si preparano ogni giorno squisite golosità. La lavorazione è completamente di tipo artigianale.

Il laboratorio, che effettua anche lavorazioni conto terzi, ha dato vita alIa linea di prodotti a marchio “Arcipelago”, orgoglio della Cooperativa e gioia dei nostri clienti, che promuoviamo attraverso questo sito. Al loro carattere artigianale si sommano l’alta qualità degli ingredienti ed il valore sociale che essi contengono.

Produciamo conserve, confetture, composte, gelatine, chutney, salse per carni e formaggi, passate di pomodoro, sughi, succhi e nettari di frutta, sali per la cucina, aromi di spezie.

 

 

Referente Produzioni Trasformate: Broggi Massimo

Cellulare: 031.899757           email: oasi.arcipelago@cooperativamosaico.it

 

 

Agricoltura Sociale: L’Arcipelago

La superficie di circa 2 ettare del parco è adibita alla coltivazione, ma all’interno e tutto intorno abbiamo lavorato per ricostituire un ambiente naturale ricco della biodiversità autoctona del nostro paesaggio fatto di alberi, prati, siepi e degli animali che li popolano: uccelli, piccoli mammiferi, insetti utili agli equilibri naturali; salvaguardando aspetti trascurati e anzi spesso aggrediti dall’agricoltura intensiva. Adottando le tecniche colturali caratteristiche dell’agricoltura biologica cerchiamo di ristabilire un ecosistema equilibrato che ci consenta di coltivare senza l’utilizzo di eccessi chimici e velenosi.

L’attenzione per il settore agricolo ha lo scopo di favorire la formazione e l’inserimento lavorativo di persone socialmente marginali o a scarsa capacità contrattuale, come detenuti ed ex detenuti, disoccupati di lungo corso, minori in condizione di disagio, persone sottoposte a varie dipendenze o soggette a discriminazioni e pregiudizi, oltre che persone con disabilità psico-fisica.

Investendo nel mondo agricolo, attribuendo a esso anche un valore sociale Oasi cerca di rilanciare persone che sarebbero altrimenti risorse marginali e marginalizzate dalla società, creando così, oltre alla ricchezza generata dal lavoro, anche un welfare aggiunto per la comunità e una cultura basata sull’equità, la tolleranza, la solidarietà e la mutualità.

 

 


 

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI –>

 IMG_0998_2IMG_1022_piccolaIMG_0988_2

 

 


 

PUNTI VENDITA:

  • A Guanzate (CO), presso il Parco Arcipelago, via XI Settembre 1

    Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Il sabato dalle 9.00 alle 12.00

  • A Bulgarograsso (CO), in via Montale 1.

    Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00

 

TROVATE I NOSTRI PRODOTTI ANCHE:

  • CORTOBIO, il mercato di Corto Circuito del sabato a Rebbio Como e presso la bottega di Lipomo (CO)

  • MERCATO CONTADINO di SARONNO, tutti i sabati mattina

  • BOTTEGHE del COMMERCIO EQUO di Garabombo (CO)

  • IL SANDALO EQUO SOLIDALE di Saronno (VA)

  • LA BELLA MANZA di Lurate Caccivio (CO)

  • LA BOTTEGA DEL MOSAICO Via C. Battisti, 15 – Bulgarograsso (CO)

 

 

ALTRE ATTIVITÀ:

  • Forniamo servizi di consulenza e realizziamo impianti nell’ambito delle colture di nostra competenza.

  • Realizziamo attività didattiche, animative, formative.

 

 


All’interno del Parco Arcipelago hanno luogo incontri tra persone speciali e incroci di percorsi molto diversi. Agronomi, giardinieri, giovani tirocinanti, stranieri, persone in difficoltà….abilità e disabilità, sogni, speranze, tentativi, ma anche fatica e cadute… per fortuna alla fine ci sono sempre tanti frutti raccolti, risate e qualche abbraccio, importante. Tutto questo conferisce ancora più gusto alle nostre produzioni!

 

 

 

Agricoltura Sociale Logo per progetto 3